domenica 10 aprile 2011

Pappa al pomodoro


Aspettando la stagione dei pomodori, che ricordano l'estate, il sole e il buonumore ho provato a cucinare la famosa pappa al pomodoro, che a dire il vero non avevo mai asssaggiato prima! Ultimamente l'ho vista riproporre in diverse trasnìmissioni e anche su qualche ricettario così domenica a pranzo ho provato a farla!


Purtroppo non essendo tempo ancora di pomodori, quelli buoni, maturi, profumati intndo, ho ripiegato sui pelati, quelli migliori, e insieme ad aglio e peperoncino ne è risultata una profumatissima pappa!

Proverò sicuramente a rifarla quest'esttae con i pomodori frschi e il basilico del nostro orticello!

Ingredienti

1 scatola di pelati (circa 200-250 gr)
2 fette di pane pugliese
olio evo
sale, pepe
1/2 spicchio d'aglio
1 peperoncino secco
1 cucchiaino di dado in polvere
grana

Far dorare l'aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato nell'olio. Aggiungere i pelati e schiacciarli bene con una forchetta, salare, pepare e insaporire con 1 cucchiaiono di dado in polvere. Far sobbollire per una decina di minuti.

Intanto togliere la crosta del pane, unire in seguiro al pomodoro la mollica sbriciolata. Regolatevi sulla quantità a seconda se vi piace una pappa più o meno densa. Io ne ho usato 1 fetta e mezza ed è rimasta abbastanza morbida.

Lasciar cuocere mescolando ogni tanto finchè il pane si è sciolto del tutto, bastano di solito 5 minuti.

Impiattare e condire con abbondante grana grattuggiato e un filo d'olio a crudo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!